/** */ ?>

Benvenuto su COMAT eStore!

 
 

Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali disciplinano i contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti offerti sul sito web estore.comat.it (di seguito “eStore”) tra COMAT S.r.l. con sede legale in Concorezzo via Primo Maggio 89, P. IVA e C.F. 06577900159 (di seguito denominata “Venditore”) ed il cliente (di seguito “Acquirente”).

La vendita tramite il negozio online “COMAT eStore” è rivolta esclusivamente alle aziende, ai rivenditori ed agli utilizzatori professionali, con esclusione del cliente consumatore. Il cliente è considerato un consumatore ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 se è una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1. Introduzione

1.1 Il Sito fornisce un servizio di vendita via Internet di alcuni prodotti commercializzati dal Venditore (di seguito “Prodotti”), presentati in un catalogo organizzato per categorie, con indicazioni di relativi prezzi e disponibilità. Il Venditore può accettare gli ordini dell’Acquirente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti. Pertanto, l’accettazione da parte del Venditore della proposta di acquisto inoltrata dall’Acquirente è subordinata alla disponibilità dei prodotti stessi. Il Venditore si impegna a comunicare tempestivamente all’Acquirente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o ad altre cause.

1.2 L’Acquirente, con l'invio tramite il sito eStore del proprio ordine d'acquisto dichiara che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita.

1.3 Le presenti condizioni generali di vendita possono essere modificate in qualsiasi momento, senza preavviso. Le modifiche saranno immediatamente efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito online “COMAT eStore” e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’Acquirente si dichiara d’accordo a controllare periodicamente e comunque prima di effettuare un ordine, le presenti condizioni di vendita e ad accettarne le modifiche. In ogni caso farà fede tra le parti il prezzo definito e comunicato al momento dell’ordine.

2. Formazione del contratto

2.1 Per confermare l’ordine, l’Acquirente deve cliccare sul pulsante “conferma”. Il Venditore invierà all’Acquirente una lettera di notifica del ricevimento dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente.

L’Acquirente prende atto ed accetta che le indicazioni sul sito relative alla disponibilità per la spedizione dei prodotti non sono aggiornate in tempo reale, anche in considerazione del possibile contemporaneo accesso al sito di più acquirenti, e pertanto l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto a quanto riportato sul sito. Per questo motivo il Venditore si riserva entro un giorno lavorativo dal ricevimento dell’ordine di acquisto la possibilità di non accettare l’ordine stesso dell’Acquirente comunicandogli  l’intervenuta indisponibilità dei Prodotti o un tempo di approvvigionamento più lungo rispetto all'indicazione presente su eStore.

In assenza di tale comunicazione, l’ordine di acquisto dell’Acquirente si intenderà tacitamente confermato alle condizioni indicate nell’ordine stesso.

2.2 In caso di ordini relativi a più articoli, ogni singolo articolo è oggetto di vendita separata ed autonoma.

2.3 Le eventuali modifiche di ordini in corso, che dovranno essere richieste per iscritto dall’Acquirente, potranno essere accettate dal Venditore a sua discrezione, e se del caso verranno confermate in forma scritta all’Acquirente.

2.4 In caso di annullamento di un ordine, l’Acquirente è tenuto ad avvisare tempestivamente il Venditore e, qualora la merce fosse già stata spedita, si fa carico delle spese di spedizione.

2.5 Tutti i prezzi indicati sono in euro e si intendono Ex Works ed al netto di IVA, spese di spedizione, assicurazione ed imballo. Il Venditore si riserva di variare i prezzi di spedizione, assicurazione e imballo indicati in qualsiasi momento senza darne necessariamente comunicazione all’Acquirente. Anche in questo caso farà fede tra le parti il prezzo definito e comunicato al momento dell’ordine.

3. Specifiche tecniche dei prodotti

3.1 Le specifiche tecniche dei prodotti oggetto della vendita sono indicati nelle pagine informative del sito online COMAT estore, nel sito web istituzionale del Venditore e sui cataloghi elettronici o cartacei disponibili.

3.2 I disegni, i programmi, i documenti tecnici, i marchi o i loghi pubblicati nel negozio online “COMAT eStore” non possono essere utilizzati dall’Acquirente o copiati, riprodotti, trasmessi a terzi senza espresso consenso scritto del Venditore.

4. Promozioni e regali

4.1 Le promozioni proposte tramite il negozio online, come sconti sul normale prezzo di vendita, prezzi speciali per tipologia di prodotto, l’offerta di eventuali prodotti in omaggio o altre formule promozionali, con le modalità espressamente previste ed indicate nel negozio stesso, sono valide nei limiti di acquisto e per periodi di tempo limitati e comunque fino ad esaurimento scorte. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.

5. Pagamento

5.1 L’Acquirente ha facoltà di effettuare il pagamento degli articoli con contrassegno (per il quale l’Acquirente dovrà pagare un contributo spese aggiuntivo), tramite carta di credito, con bonifico bancario o ricevuta bancaria. All’atto della registrazione il Venditore comunicherà all’Acquirente le condizioni e i termini di pagamento concessi. Il Venditore a propria discrezione e in qualsiasi momento, può modificare le condizioni e i termini di pagamento comunicandolo preventivamente all’Acquirente.

5.2 Qualora l’Acquirente non effettui il pagamento entro i termini e con le modalità indicate dal Venditore, o venga a trovarsi in una situazione di insolvenza o venga sottoposto a una qualche procedura concorsuale, il Venditore potrà a propria discrezione sospendere o cancellare, in qualsiasi momento, ulteriori ordini o consegne.

5.3 Il Venditore si riserva, altresì, il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti, a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, al tasso Euribor a 3 mesi in vigore alla data di scadenza  maggiorato del 5% (cinque per cento).

6. Consegna e spedizioni

6.1 La disponibilità dei Prodotti ed i tempi di consegna indicati su eStore sono da ritenersi solo indicativi. La spedizione della merce viene effettuata a seconda dell’effettiva disponibilità di magazzino ed avviene normalmente entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’ordine o dall’avvenuto pagamento in caso di pagamento anticipato.

6.2 Entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’ordine, il Venditore comunica all’Acquirente eventuali tempi di evasione più lunghi rispetto a quelli indicati su eStore.

6.3 In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna ed avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, sospenderne o differire l’esecuzione.

6.4 La consegna della merce è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a Euro 250 (duecentocinquanta) oltre IVA. Per ordini inferiori al suddetto limite si applicherà un contributo in funzione della località di destinazione e del peso. L’imballo è gratuito.

6.5 L’Acquirente è tenuto a controllare al momento della consegna e alla presenza del trasportatore l’integrità dei colli consegnati e il relativo numero, segnalando eventuali discordanze riscontrate sul DDT che rimarrà al trasportatore.

6.6 I Prodotti venduti, dal momento in cui lasciano i magazzini del Venditore, s’intendono di proprietà dell’Acquirente e quindi a tutti gli effetti, consegnate allo stesso anche se venduti franco destino e qualunque siano le condizioni di pagamento pattuite; ogni responsabilità del Venditore cessa pertanto nel momento in cui i Prodotti escono dai suoi magazzini. Qualora il vettore, per tutto il percorso o per una sua parte, sia il Venditore è inteso che l’Acquirente lo esonera sin d’ora da qualsiasi responsabilità dipendente dal trasporto, che verrà quindi effettuato ad esclusivo rischio e pericolo dell’Acquirente stesso. Il Venditore è esonerato dall’obbligo di assicurare il trasporto qualora l’Acquirente non lo richieda espressamente nel contratto di vendita; in tal caso l’assicurazione sarà effettuata a spese dell’Acquirente, presso la Compagnia che egli indicherà o, in difetto, presso una Compagnia di fiducia del Venditore stesso.

7. Reso della merce

7.1 L’Acquirente è tenuto a comunicare entro il termine di 8 giorni dalla consegna eventuali reclami, contattando l’ufficio Autorizzazione Resi del Venditore.

7.2 Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati dall’ufficio Resi del Venditore.

7.3 Il Venditore ritirerà la merce oggetto del reso autorizzato gratuitamente.

7.4 In caso di motivato reclamo dell’Acquirente per vizi e/o difetti della merce, il Venditore ha il diritto di scegliere se sostituire la merce difettosa con altra merce non difettosa o sostenere le spese di riparazione. Il diritto a qualsiasi forma di garanzia viene meno se il vizio e/o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza, dolo o a operazioni di stoccaggio improprie e comunque non imputabili al Venditore.

8. Garanzia

8.1 Il Venditore garantisce che verranno consegnati i Prodotti indicati e descritti nel sito online. Qualora dovesse essere accertata la presenza di un articolo non conforme all'ordine, l’Acquirente ha diritto di richiedere la consegna o il reintegro del prodotto mancante ovvero l'accredito sull'ordine successivo dell'importo pari al valore dei prodotti in contestazione. Le comunicazioni delle suddette anomalie dovranno essere effettuate, entro 10 giorni dalla data di consegna.

Resta comunque esclusa ogni responsabilità del Venditore in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

8.2 In nessun caso l’ Acquirente avrà diritto di sospendere pagamenti ovvero di restituire i Prodotti senza l’autorizzazione del Venditore.

8.3 Il Venditore si riserva la facoltà di riparare e/o sostituire i Prodotti coperti da garanzia.

8.4 La responsabilità del Venditore si estende soltanto ai difetti che si manifestino nelle condizioni di impiego previste dal contratto e nel corso di una utilizzazione corretta. In particolare, essa non copre i difetti derivanti da una difettosa installazione, manutenzione o riparazione eseguita da persona diversa dal Venditore o suoi mandatari, né da modifiche apportate senza il consenso scritto del Venditore né da normale deterioramento. Viene espressamente convenuto che l’Acquirente non potrà sollevare alcuna pretesa per infortuni alle persone o per danni alle cose, per mancata produzione, mancato utile e per qualsiasi danno diretto o indiretto o per perdita consecutiva.

9. Legislazione vigente e competenza

La legge applicabile al contratto di vendita è la legge italiana. Le parti convengono che per ogni qualsivoglia controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del presente contratto di vendita Foro esclusivamente competente sarà quello di Milano.

COMAT Srl
Dott. Marco Pozzi
Direzione Commerciale